IMU parti comuni condominiali

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU parti comuni condominiali

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2884

    Domenico BRUNO

    La circolare IMU di recente diramata dal Ministero della Economia e Fianaza non ha fatto chiarezza: sulle modalità di versamento dell’IMU dovuta sui beni comuni condominiali (es, casa portiere, garage, sala riumioni, etc) considerate pertinenze dell’abitazione. Orbene a fronte della duplice aliquota applicabile a detti beni comuni in virtù del fatto che l’unità abitativa può essere occupato direttamente dal condomino ovverro dato in locazione (comportando ciò l’applicazione di una aliquota IMU differenziata (come prima e/o seconda casa) anche per quanto riguarda il numero delle rate da versare, nulla è stato detto per quanto riguarda gli adempimenti dell’Amministratore (deve versare l’Amministratore e/o i singoli condomini?? In caso di mancato pagamento di un comunista vi è responsabilità solidale degli altri condomini?? Chi è tenuto a presentare la dichiarazione per le parti comuni? Questi quesiti ancora irrisolti determinano preoccupazione diffusa in tutti gli amministratori e nei contribuenti, occorre pertanto dare risposta a questi quesiti ancora non affrontati da parte del Ministero e dei Comuni (la questione non appare affrontata nelle loro guide al versamento dell’IMU).

    Attendo fiducioso qualche commento.
    Domenico BRUNO


    #3353

    Livio Turzo

    Ho cercato anch’io qualche “soluzione” al problema, ma senza alcun esito. Aggiungo anche che bisogna tener presente quanto precisato dalla citata Circolare 3, a proposito della impossibilità di applicare analogie con l’ICI: “le agevolazioni stabilite in materia di ICI non sono più applicabili aIl’IMU, a meno che non siano state espressamente richiamate dalle disposizioni di agevolazione” (cfr. pagina 29).
    In attesa di chiarimenti, l’unico pronunciamento ufficiale si rinviene in un articolo del sole 24 ore, di cui riporto il link: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-05-28/condominio-meglio-paga-amministratore-191822.shtml?uuid=Abp0LtjF

    #3502
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    prova


Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.