IMU + IRPEF su pertinenza non oggetto di diritto di abitazione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #7445
    AvatarLeoni Daniele
    Ospite

    Buongiorno,
    a seguito di un’eredita’ per avvenuto decesso di mio padre, a mia madre e’ stato attribuito il diritto di abitazione sull’immobile ora intestato ai 3 eredi. Sul relativo garage di pertinenza e’ stata solamente effettuata l’intavolazione a nome dei 3 eredi ma non e’ stato attribuito il diritto di abitazione.
    Sul garage chi deve pagare IMU e IRPEF?
    Grazie.


    #7680
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Il diritto di abitazione si estende automaticamente anche alle pertinenze, pertanto anche se non è specificato nell’atto, il pagamento spetta a vostra madre (con aliquota agevolata).

    Se invece per qualche motivo tale diritto è stato negato o rifiutato, allora il pagamento spetta ai comproprietari, ognuno per la propria quota, applicando l’aliquota ordinaria (agevolata se abita nella casa in oggetto).

    #7687
    AvatarClaudio Giordani
    Ospite

    Una signora ha avuto dal Tribunale assegnata l’abitazione (proprietà al 50% con l’ex marito) comprendente anche due box.
    Si accinge a versare IL 100% dell’MU tenendo conto che il secondo box paga l’aliquota ordinaria.
    Il Comune ha predisposto un modulo per dichiarare le proprietà del coniuge assegnatario che hanno diritto ad agevolazioni (diritto di abitazione): secondo Voi il 2° box va esso pure dichiarato? Servirà fare la dichiarazione IMU? Da parte di chi, di entrambi i coniugi o solo dell’ex marito?
    Grazie e cordiali saluti

    #7732
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Claudio. essendo il secondo box in aliquota ordinaria, direi che non va dichiarato tra gli immobili oggetto di agevolazioni.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.