Imu ed eredi: pagamento quota del defunto

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Imu ed eredi: pagamento quota del defunto

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Articoli
    Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Marco, se ho ben capito i pagamenti sono stati regolari. In tal caso, ti consiglio di pareggiare i conti tra di voi senza scomodare l’Agenzia delle Entrate, per evitare lungaggini burocratiche.

Ola

Salve, avrei bisogno di una consulenza. Ho perso mio padre 3 anni fa. Dopo la sua morte la casa è andata a me, l’azienda alle mie sorelle. Nel caso di imu non pagata relativa all’immobile dell’azienda, siamo tutte chiamate a risponderne o solo chi ha ereditato l’immobile in questione? Grazie.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ola: il pagamento spetta agli eredi.

Luciano

Salva, avrei bisogno di un’informazione. Mio padre aveva una casa con piena proprietà per 2/6 e i restanti 4/6 usufrutto vitalizio di mia nonna, quindi ha il diritto di proprietà pieno (credo..). Mio padre è venuto a mancare e i suoi 2/6 sono andati agli eredi. Ora l’imu lo deve pagare mia nonna considerando che ha solo 4/6 di usufrutto vitalizio o dobbiamo pagare anche noi per le nostre quote ereditate? Nel caso dovessimo pagare per le quote ereditate, chi paga la quota per una minorenne? Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Luciano: ritengo che il soggetto passivo IMU sia solo la nonna in quanto titolare di un diritto sull’immobile e, dato che vi è residente, è esente, dunque nessuno deve pagare alcunché.

Luciano

Grazie per la risposta. Mi sono dimenticato di accennare che io e gli eredi viviamo presso altra abitazione e quindi con diversa residenza. Di conseguenza la casa di nonna sarebbe considerata come seconda casa. In questo caso per quei 2/6 di piena proprietà andata in successione dobbiamo pagare a fronte dei 4/6 di usufrutto di nonna o siamo anche in questo caso esenti? Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

ma no, il diritto di abitazione di tua nonna “abbraccia” il 100% dell’immobile.

Stai vedendo 7 articoli - dal 31 a 37 (di 37 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.