IMU e IRPEF prima casa data in affitto

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU e IRPEF prima casa data in affitto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

francesco

Ho acquistato una casa sei anni fa come prima casa e dove ho la residenza, ora l’ho affittata e sono tornato ad abitare con i miei genitori in comune diverso da quello dove si trova la mia prima casa. Voglio sapere quanto mi costano IMU e IRPEF.

Tengo a precisare che i miei hanno una casa anche nel comune dove si trova la mia prima casa, conviene risiedere nello stesso comune della prima casa?

grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ai fini IMU ed IRPEF conta la residenza nell’immobile: l’eventuale residenza nel medesimo comune è ininfluente.
    Finchè mantieni la residenza nel tuo immobile, godrai delle tariffe come “prima casa” ma, dal momento che sposterai la residenza, IMU ed IRPEF andranno sulle aliquote “seconda casa” ed inoltre non potrai più portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo.
    Ti segnalo che è rischioso mantenere la residenza con un contratto di affitto in essere, in quanto risulterebbe probabile un accertamento con conseguenti sanzioni.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.