Imu e interessi con acquisto a Febbraio e residenza a Luglio

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Imu e interessi con acquisto a Febbraio e residenza a Luglio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Elisa

Salve,
    io e il mio compagno a Febbraio (rogito 8 Febbraio 2012) abbiamo acquistato casa al 50% con mutuo, essendo la prima casa x entrambi, con tutte le agevolazioni del caso.
    Trasferiremo la residenza ai primi di Luglio (abbiamo fatto dei lavori, quindi la casa è solo ora pronta x il trasferimento).
    Per il pagamento dell’imu come ci dobbiamo comportare?
    Da quello che ho capito non ci sono mesi di tempo per spostare la residenza e pagare l’imu come prima casa, giusto? Ma dobbiamo calcolare 11 mesi come seconda casa pagare a giugno la metà e poi a dicembre al saldo pagare solo la differenza con il corretto calcolo tenendo conto del cambio di residenza? Oppure posso già pagare ora la metà tenendo conto che a luglio ci trasferiremo, quindi 5 mesi come seconda casa e 6 come prima casa con detrazione?
    In secondo luogo l’anno prossimo potremo detrarre tutti gli interessi del mutuo (a partire da febbraio) avendo trasferito la residenza entro 12 mesi e non solo a partire dal mese di luglio (mese in cui trasferiremo effettivamente la residenza), giusto?
    Sero di essere stata chiara.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

E’ corretto il primo calcolo che indichi.

Per quanto riguarda la detrazione degli interessi passivi del mutuo, nel caso di lavori, la legge specifica che è possibile detrarre solo dal mese dal quale l’immobile viene eletto ad abitazione principale.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.