IMU: detrazione figli ma proprietario non residente con loro

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU: detrazione figli ma proprietario non residente con loro

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

GIULIO

Buonasera, sono proprietario di un immobile dove attualmente non ho la residenza in quanto sono residente in altro comune.
    In questo immobile (appartamento) sono residenti, la mia convivente e le mie due figlie legalmente riconosciute e io vi vivo abitualmente. Ho parecchie perplessità sull’eventuale esenzione per i 2 figli per prime casa o abitazione principale.

Confido in voi per capire se potrò usufruire di determinate detrazioni oppure no.

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
    cordiali saluti.

Giulio Q.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Attendiamo alcune precisazioni da parte del Ministero sull’applicazione delle detrazioni per figli, tuttavia il tuo caso mi sembra abbia poche incertezze.

Le detrazioni IMU per i figli spettano alla abitazione principale: tu invece non essendo residente (e neanche sposato), su questo immobile pagherai l’aliquota IMU come “seconda casa”.
    Eventualmente potrai avere delle detrazioni per immobile concesso in uso, a seconda di cosa vorrà agevolare il tuo Comune.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.