IMU coniugi rispettivamente proprietari esclusivi di subunità di stesso edificio

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU coniugi rispettivamente proprietari esclusivi di subunità di stesso edificio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Alessandro De Faveri

Gent. esperto, siamo due coniugi proprietari e residenti in un edificio suddiviso in due subunità, la prima acquisita da mia mia moglie per donazione più di 20 anni fa e di sua esclusiva proprietà, la seconda acquistata da me dopo alcuni anni a titolo personale non in comunione di beni e destinata nell’atto notarile a mia residenza, possiamo applicare per entrambe le agevolazioni imu? (Le subunuità vengono entrambe utilizzate e sono internamente comunicanti attraverso le scale, entrambi lavoriamo e io faccio turni di notte per cui utilizzo la mia parte in parti diverse del giorno, le utenze, luce e tasse rifiuti sono separate).
    molte grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

E’ stato precisato espressamente che due coniugi proprietari di due abitazioni principali nello stesso comune, non possono beneficiare di due aliquote agevolate e relative detrazioni. Una sola deve essere l’abitazione principale nello stesso comune, nel rispetto dell’unicità della residenza della famiglia. Sta a voi scegliere quale delle due e darne comunicazione al vostro Comune.
    L’unica possibile soluzione al vostro caso è valutare la fattibilità di una unione catastale delle due unità.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.