IMU coniugi rispettivamente proprietari esclusivi di subunità di stesso edificio

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU coniugi rispettivamente proprietari esclusivi di subunità di stesso edificio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4758

    Alessandro De Faveri

    Gent. esperto, siamo due coniugi proprietari e residenti in un edificio suddiviso in due subunità, la prima acquisita da mia mia moglie per donazione più di 20 anni fa e di sua esclusiva proprietà, la seconda acquistata da me dopo alcuni anni a titolo personale non in comunione di beni e destinata nell’atto notarile a mia residenza, possiamo applicare per entrambe le agevolazioni imu? (Le subunuità vengono entrambe utilizzate e sono internamente comunicanti attraverso le scale, entrambi lavoriamo e io faccio turni di notte per cui utilizzo la mia parte in parti diverse del giorno, le utenze, luce e tasse rifiuti sono separate).
    molte grazie


    #4779
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    E’ stato precisato espressamente che due coniugi proprietari di due abitazioni principali nello stesso comune, non possono beneficiare di due aliquote agevolate e relative detrazioni. Una sola deve essere l’abitazione principale nello stesso comune, nel rispetto dell’unicità della residenza della famiglia. Sta a voi scegliere quale delle due e darne comunicazione al vostro Comune.
    L’unica possibile soluzione al vostro caso è valutare la fattibilità di una unione catastale delle due unità.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.