IMU con rogito a breve

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Autore
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Paola: per adesso alla scadenza di giugno pagherai IMU per la casa in vendita. Sei esentata dal pagamento solo se l’importo totale annuo è minore di 12 euro.

Per quanto riguarda l’altro immobile, prendere residenza il giorno del rogito oppure a luglio fino al 15 è la stessa cosa ai fini imu: pagherai a partire dal mese di luglio.

Ospite

Buongiorno, ho rogitato il 12 giugno la prima casa, devo comunque pagare la prima rata dell’IMU?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Marta: si, devi fare il calcolo su 7 mesi e applicando aliquota come una seconda casa se al 15 giugno ancora non hai chiesto residenza.

Ospite

Noi siamo proprio fortunati.. finalmente siamo riusciti a liberarci della seconda casa intestata a mia suocera, dico proprio liberarsi perché di questi tempi fra tasse e imu e inquilini insolventi, sono stati più i soldi spesi che altro… fortuna vuole che le banche (benedette loro) abbiano tardato nel preparare gli incartamenti necessari, così il rogito è slittato di una settimana.. A mia suocera il CAAF ha presentato un prospetto imu di 1068 euro!! di cui 534 da pagare subito, chiaramente hanno fatto il calcolo su 12 mesi di possesso.. ma fra una settimana quell’appartamento non è più nostro e quei soldi sono decisamente buttati e, aggiungerei, ingiustamente pagati… come si fa?? Io quasi quasi non pago e poi, con ravvedimento operoso pago solo per la frazione di tempo in cui lo abbiamo posseduto, ossia 6 mesi..

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Lorena: non mi sembra che l’acconto di Giugno sia sbagliato per voi… del resto 6 mesi come seconda casa li avete goduti e quindi l’imu corretta è proprio 6 mesi come seconda casa. Poi a dicembre, non pagherete niente…

Ospite

Salve, il 15 giugno ho fatto l’atto per l’acquisto di un appartamento, ora il vecchio proprietario ha pagato la prima rata dell’IMU lo stesso giorno (il 15/6/12) ora a me tocca pagare da luglio a dicembre o devo pagare il mese di giugno entro il 18/6 e poi la seconda rata a dicembre? Intanto trasferisco la residenza nelle prossime settimane come calcolo la detrazione (es: trasferisco la residenza a luglio, pago tutto luglio fino a dicembre come prima casa? Lo stesso vale se dovessi pagare giugno?….) Grazie.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Daniele: il vecchio proprietario deve pagare 5 mesi di IMU (Giugno va conteggiato per intero a tuo carico). Ritengo quindi che anche tu debba fare la dichiarazione IMu alla scadenza odierna, conteggiando per ora 7 mesi come una seconda casa. poi a dicembre rifarai il calcolo verificando i mesi nei quali hai residenza e pagando solo il saldo.

Ospite

Salve, ho rogitato per l’acquisto della mia prima casa il 22 agosto 2012. La rendita catastale e’ di 299,54. Volevo sapere se devo pagare l’imu e se si come devo fare. Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Marco: devi pagare IMU per 4 mesi alla scadenza del 16 Dicembre, applicando l’aliquota base per i mesi nei quali non hai residenza, e quella agevolata come abitazione principale per quelli nei quali hai residenza (approssimazione ai 15 giorni).

Ospite

Buongiorno,
    rogiterò il 25 settembre p.v., vorrei sapere se l’imu la devo pagare per 3 o 4 mesi e se l’agevolazione prima casa è effettiva da quando chiedo la residenza (il giorno del rogito) oppure da quando il comune manda l’incaricato a controllare la veridicità della residenza?
    Grazie

Ospite

Ho trovato la risposta alla mia domanda nelle pagine successive.
    Grazie

Ospite

Salve,

ho rogitato il 12 Luglio 2012 per l’acquisto della mia prima casa ed il vecchio proprietario ha pagato la prima rata dell’ IMU come seconda casa.
    L’ 8 agosto ho richiesto al comune il cambio residenza(ancora in corso). Come devo comportarmi per il pagamento dell’ IMU ? La rendita è di 529 €.

Grazie,

Angelo.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Angelo: alla scadenza di Dicembre pagherai IMU calcolando 1 mese con aliquota ordinaria e 5 mesi come prima casa.

Ospite

Salve
    in data 20 settembre io e la mia compagna abbiamo rogitato un appartamento nel quale sono in corso d’opera lavori di ristrutturazione che termineranno a gennaio.
    La nostra residenza attuale è dai genitori.
    Nel comune dell’appartamento l’IMU si paga in due rate
    Le nostre domande sono:

• La seconda rata (da pagarsi entro il 17 dicembre) spetta per intero a noi oppure soltanto dal mese del rogito?
    • Essendo proprietari soltanto di quell’immobile ma non avendoci ancora preso la residenza, dobbiamo pagare come se fosse seconda casa?

Grazie in Anticipo

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Fabio: alla scadenza di dicembre voi pagherete un importo pari a 3 mesi di IMU, applicando l’aliquota ordinaria come una seconda casa.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.