- AutorePost
- 11 Maggio 2012 alle 22:39 #2633
Alessandro
OspiteBuongiorno
al 23 maggio abbiamo il rogito della nostra prima casa e al 16 Giugno ci sarà da pagare l’Imu, c’e’ qualche speranza di riuscire a cambiare la residenza prima o dovremo pagare come 2° casa?
11 Maggio 2012 alle 22:41 #2660Esperto
Amministratore del forumDipende da voi! Se siete velocissimi ad arredare e abitarla, potete farcela…. in ogni caso, non c’è da preoccuparsi troppo…. perchè anche se ritardate qualche settimana, pagherete IMU come seconda casa solo per il periodo nel quale non avete residenza (mese per mese).
12 Maggio 2012 alle 00:23 #2665Massimo
OspiteBuonasera. Ho venduto il mio appartamento il 29 febbraio 2012. Nel frattempo con mia moglie e due figli di 4 anni continuiamo a viverci pagando l’affitto al nuovo proprietario (vi abbiamo anche la residenza). Nel frattempo abbiamo acquistato come prima casa un altro immobile il 13 aprile 2012 che sarà soggetta ad oper di rstrutturazione. Pensiamo di entrarci e quindi trasferire la residenza a novembre 2012. Come dobbiamo regolarci per l’IMU?
Grazie12 Maggio 2012 alle 00:25 #2668Esperto
Amministratore del forumMassimo: per adesso pagherai alla scadenza di Giugno facendo il calcolo su 9 mesi con aliquota ordinaria (seconda casa), poi se nel frattempo avrai preso residenza, a dicembre farai un conguaglio applicando l’aliquota prima casa ai mesi successivi a quello in cui hai stabilito residenza.
12 Maggio 2012 alle 16:27 #2671Massimo
OspiteGentile esperto grazie per la risposta.
Ancora non mi è chiara una cosa. Leggendo il decreto che istituisce l’IMU non si capisce se il periodo d’imposta da considerare è il 2011 (come per l’ICI) o il 2012. Nel mio caso specifico, se fosse il 2011 non avrei il problema sopra evidenziato (se non traslato alll’anno prossimo). Grazie ancora.
12 Maggio 2012 alle 16:28 #2678Esperto
Amministratore del forumMassimo: il periodo di imposta è sempre lo stesso, ovvero relativo all’anno in corso e nel quale effettui il pagamento.
21 Maggio 2012 alle 19:57 #2900Giuseppe
Ospitesalve,
faremo il rogito il 30 Maggio 2012.
contestualmente il 1 Giugno farò il cambio di residenza (c’e’ la nuova legge in 2 giorni!!) x usufruire delle agevolazioni 1^ casa.
Mi chiedo il 16 Giugno e il 16 Dicembre dovrò versare con F24 tutto l’anno 2012? o solo una quota parte? e se il vecchio proprietario nn pagasse l’IMU di sua pertinenza???
Grazie saluti21 Maggio 2012 alle 19:58 #2968Esperto
Amministratore del forumGiuseppe: il 16 Giugno verserai il 50% del totale calcolato su 7 mesi con aliquota agevolata prima casa.
22 Maggio 2012 alle 16:03 #3013Iole
OspiteBuongiorno.
Io ed il mio ragazzo dobbiamo fare il rogito di quella che sarà la nostra prima casa il 29 giugno con l’idea di spostare il prima possibile la residenza. Attualmente viviamo entrambi con i nostri genitori. Io ho appena concluso gli studi e sono a carico di mia madre. Come dobbiamo comportarci in merito all’IMU visto che la prima rata è il 16 giugno??ce ne dovremo preoccupare a dicembre??
grazie mille22 Maggio 2012 alle 16:03 #3021Esperto
Amministratore del forumIole: esatto…. la prima scadenza IMU per voi sarà il 16 Dicembre 2012 e pagherete per 6 mesi del 2012.
25 Maggio 2012 alle 17:47 #3185debora
OspiteBuongiorno ,
da Giugno avro’ le chiavi della mia casa nuova dove pero’ non ho ancora la residenza : da paghero’ come seconda casa fino a quando non rogitero’ la casa dove vivo attualmente? il calcolo lo dovro’ fare su 7 mesi e a giugno ne paghero’ la metà?
Mentre per la casa dove vivo adesso pago per 12 mesi come prima casa?
Me lo confermate? Grazie25 Maggio 2012 alle 17:49 #3206Esperto
Amministratore del forumDebora: il pagamento decorre dalla data del rogito, e viene applicata l’aliquota ordinaria finchè non viene fatto il cambi di residenza.
Stessa cosa per la casa attuale. paghi con aliquota prima casa fino al mese nel quale sposti la residenza.
Se l’atto avviene prima del 16 Giugno, dovrai pagare 7 mesi con acconto entro il 18 Giugno, se invece avviene dopo allora pagherai 6 mesi tutti a Dicembre.28 Maggio 2012 alle 23:45 #3188vincenzo
Ospitesalve in data 8 maggio ho rogitato l’acquisto prima casa, ma nello stesso comune sono in affito lasciando la casa il 30 giugno avendo dato comunicazione all’agenzia delle entrate che fino al 30 giugno sono in quell’abitazione (cosa che vi viene comoda in quando stò facendo dei lavori nella nuova casa) e quindi a partire dal 1 luglio posso fare il cambio di residenza…. come devo pagarla l’IMU ???? grazie in anticipo.
28 Maggio 2012 alle 23:46 #3275Esperto
Amministratore del forumVincenzo: alla scadenza di giugno pagherai come se fosse seconda casa calcolando la metà di 8 mesi. Poi a dicembre farai un conguaglio calcolando l’importo totale che viene applicando l’aliquota agevolata e le detrazioni ai mesi nei quali hai residenza.
31 Maggio 2012 alle 16:08 #3323Selene
Ospitebuongiorno,
avrò il rogito a breve… tra il 6 e 8 di giugno.
L’11 giugno farò il trasloco e succesivamente la residenza.
Spero di fare tutto in tempo prima del 15 giugno perchè ho chiesto in comune e mi hanno spiegato che dovrò pagare IMU per tutto il mese di giugno entro il 18.
Però per usufruire dell’aliquota prima casa e le agevolazioni devo avere sicuro anche la residenza.
Volevo sapere se ho capito tutto perfettamente e se avete consigli…
Oltre che spostare il rogito dopo il 15/06…
Grazie ! - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.