IMU come seconda casa a partire da quando dopo il rogito?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU come seconda casa a partire da quando dopo il rogito?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18371

    Samanta

    Salve, tra una settimana (26 novembre) faremo il rogito per l’acquisto della nostra prima casa. Quanto tempo abbiamo per trasferire la residenza per non pagare l’IMU come seconda casa? L’IMU in questione sarà dovuto per il mese di dicembre o anche novembre, essendo l’inizio del possesso dal 26/11?
    Se sposto la residenza entro il 15 dicembre va bene?

    Grazie per le delucidazioni


    #18379
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    E’ esatto, il calcolo ai fini della tassazione si fa mensilmente, con approssimazione ai 15 giorni… significa che novembre certamente non viene calcolato ne’ tassato, mentre lo sarà dicembre come una seconda casa qualora tu trasferissi la residenza dal 16 dicembre in poi.

    Ti confermo quindi che trasferendo entro il 15 dicembre (fa fede la richiesta), non avrai tassazione come seconda casa, bensì come abitazione principale a partire dal mese di dicembre, altrimenti, tasse come seconda casa solo per un mese qualora tu trasferissi entro il 15 gennaio, e così via…

    #18764

    Gianmarco

    Buongiorno, volevo sapere se io che ho rogitato il 09/06 ma spostato la residenza il 27/06 dobbiamo pagare 100€ di IMU come seco da casa o no. Grazie per la risposta.

    #18769
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Gianmarco: essendo più di 15 giorni, dovete pagare 1 mese di IMU come seconda casa. Se l’importo giusto sia 100 euro non saprei però proprio dirlo!


Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.