IMU Casa comprata all’asta

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU Casa comprata all’asta

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Piero

Buongiorno
    Vorrei chiedere delle informazioni per quanto riguarda il pagamento dell’IMU casa comprata all’asta. In breve ho acquistato una casa all’asta il 30 maggio 2012, stessa casa con decreto di traferimento passata in mia proprietà il 18 settembre 2012. Ho richiesto tutte le agevolazioni per acquisto prima casa. Unico problema che l’immobile è abitato dagli esecutati che ancora ad oggi non hanno lasciato l’immobile. Per quanto riguarda il pagamento dell’IMU il comune mi ha indicato che non avendo la residenza devo pagarla come seconda casa. Ma vorrei capire se questo è vero, visto che io non ho la possibilità di effettuare la residenza presso questa abitazione. Visto che ho l’obbligo di dover fare la residenza e di abitarci nell’immobile per non perdere le agevolazioni per acquisto prima casa non posso effettuare il pagamento dell’IMU come prima casa con riserva di effettuare la residenza come gli esecutati non escono?

Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Tu sei soggetto passivo IMU a partire dalla data del decreto di trasferimento, ovvero per il 2012 devi pagare 3 mesi di imposta. E’ corretto che tu debba applicare l’aliquota normale, non avendo residenza. hai però titolo di richiedere lo sgombero di coloro che stanno occupando la tua casa senza titolo.
    Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa, ricorda che hai 18 mesi di tempo per prendere residenza nel comune dell’immobile: se già vi sei residente non ci sono dunque problemi, mentre se non lo sei devi cercare di ottenere l’alloggio in tempo oppure trovare una residenza alternativa nel comune (non necessariamente nel tuo immobile).

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.