IMU acquisto prima casa a dicembre 2012

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU acquisto prima casa a dicembre 2012

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

gaiasb

Salve,
    sto acquistando un immobile (prima casa) a fine mese e vorrei sapere:

1. devo pagare l’IMU per il solo mese di dicembre? in tal caso, in base a quale calcolo?
    2. devo comunicare subito il cambio di residenza perché valga come prima casa?

Grazie per l’attenzione. Saluti.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Si, devi pagare un mese di IMu se acquisti prima del 16. Il calcolo è semplice: fai il calcolo annuale e dividi per 12.

Per avere aliquota agevolata dovresti trasferire la residenza entro il 16 del mese.

VALERIA

salve,io ho acquistato la casa il 19 gennaio,la prima rata di imu non l’ho pagata perchè mi hanno detto che doveva passare prima un anno e poi avrei pagato tutto il 2012 nel 2013.Adesso mi è venuto un dubbio,è cambiato qualcosa o devo anch’io pagare qualcosa?grazie sin d’ora per la disponibilità.cordiali saluti

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

aleria: certo che devi pagare, ti consiglio di fare un ravvedimento operoso per la rata di giugno e quindi pagare il saldo entro il 16 dicembre.

Carlo

Buonasera,
    farò rogito per acquisto casa il 17 dicembre. Essendo 17-31 dicembre 15 giorni pieni di possesso, sono tenuto a pagare l’IMU? Nel caso la risposta sia si, posso ovviare concordando sull’atto col venditore di entrare in possesso dell’immobile il 18?
    Grazie per l’attenzione

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Carlo: con atto il 17 dicembre sono 15 giorni di possesso ma su un mese di 31 quindi sei già oltre la metà e dunque dicembre viene addebitato interamente al vecchio proprietario.

vittorio

Buongiorno
    il 21 dicembre farò il rogito per un posto auto esterno non pertinente alla mia abitazione,
    devo pagare l’imu per i 10 giorni restanti di dicembre?
    Grazie per l’attenzione
    saluti Vittorio

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Vittorio: no, in questo caso la tassazione parte da gennaio

Franco

Ho fatto il rogito il 3 dicembre 2012 devo pagare l’IMU?
    e per la residenza quanto tempo ho?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Franco: se devi pagare per 1 mese (1 dodicesimo)

Per la residenza, ai fini IMU non ci sono scadenze, semplicemente paghi con aliquota ordinaria finché non diventa la tua abitazione principale. Verifica se hai scadenze ad esempio per i requisiti prima casa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.