IMU acquisto abitazione settembre 2011 e cambio residenza nel 2012

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU acquisto abitazione settembre 2011 e cambio residenza nel 2012

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Diego

Buonasera ,

ho acquistato un immobile nel settembre 2011 , ho richiesto il cambio della residenza ( come prima casa ) qualche gg fa , a completamento lavori di ristrutturazione.
    Ora mi chiedevo , se l’IMU sarà calcolata come seconda casa o come prima (visto che cmq avevo 18 mesi per spostarla ) e secondo se pagherò il rateo dell’IMU da settembre a dicembre oppure la tassa relativa a tutti i 12 mesi del 2011 .

Spero di essere stato chiaro :)

Grazie 1000 e buona serata

Diego

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Diego: pagherai con aliquota “seconda casa” relativamente ai mesi in cui non avevi residenza, e come “prima casa” dal mese in cui vi trasferisci residenza, in poi.

Nicola

Salve,
    sono in una condizione simile a Diego.
    Non ho capito se il prossimo pagamento IMU sarà relativo al 2011 o al 2012.
    In particolare, quale dei due seguenti pagamenti dovrà effettuare Diego?

1. come seconda casa per gli ultimi mesi del 2011 oppure
    2. come seconda casa per i primi mesi del 2012 e come prima casa per i successivi fino a… dicembre 2012?

Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

In effetti la mia risposta è stata un pò sbrigativa….

Diego dovrà pagare ICI (non IMU) per i mesi da Settembre a Dicembre 2011, come seconda casa non avendo la residenza. Dovrà fare un ravvedimento operoso dato che la scadenza era il 16 Dicembre 2011

Per il 2012, pagherà IMU come seconda casa per i mesi in cui non ha residenza (ovvero fino ad Aprile), e come prima casa da Maggio in poi.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.