IMU – 2 immobili e coniugi con residenze diverse

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU – 2 immobili e coniugi con residenze diverse

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Salvatore De Rosa

Salve
    io sono proprietario esclusivo di 2 immobili (ed in separazione dei beni):
    1 sito in Napoli (io domicilio e moglie residente)
    1 sito in Salerno (io solo residente).

ho ottenuto la residenza il 13 luglio 2012 presso l’immobile di Salerno (obbligato per usufruire dei benefici prima casa per acquisto con mutuo) ma ho richiesto il domicilio a Napoli dove vivo per motivi di lavoro e dove mia moglie ha da sempre la residenza.

l’acconto dell’ IMU pagato a giugno è stato considerato con l’immobile a Napoli come prima casa (avevo ancora lì la residenza) e Salerno 2nda casa. Dovendo pagare a giorni il saldo come mi devo comportare??
    Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Purtroppo nella tua situazione non hai diritto ad IMU agevolata in nessuno dei due immobili, dato che per averne diritto vi devi avere sia residenza che domicilio. valuta tu se alla luce di questo ti conviene fare degli “aggiustamenti”, ma per l’imu 2012 non rischierei e pagherei i mesi da luglio in poi con aliquota ordinaria su entrambi gli immobili.
    E’ assurdo, ma la legge dice così.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.