IMU 1a casa con papà separato e figli con altra residenza

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU 1a casa con papà separato e figli con altra residenza

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Davide

Buongiorno,
    nel 2011 io e la mia ex compagna (non moglie) ci siamo “separati” e i ns. figli sono attualmente in affidamento condiviso e a carico al 50% per ciascun genitore. Io abito nella ex abitazione familiare (di mia proprietà al 100%) mentre i figli con la madre abitano in un altro comune in AFFITTO (a cui partecipo alla spesa). I figli (minorenni) hanno la residenza “ufficiale” con la madre ma trascorrono le giornate in parte con la madre e in parte con il papà (nella mia abitazione ex familiare ma loro precedente residenza).
    Vi chiedo quindi, ai fini del prossimo pagamento IMU, oltre alla detrazione prima casa, se ho diritto o meno alla detrazione di 50euro per ogni figlio, grazie.
    Nota 1: non posseggo altri immobili.
    Nota 2: in caso di risposta negativa questa sarà una ulteriore mazzata ai papà separati, cioè vivo con i miei figli ma non posso detrarre nulla!
    Cordiali saluti

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Mi dispiace confermarti che non puoi avere la detrazione di 50 euro di IMU per i figli, in quanto è necessario il requisito della residenza per i figli nell’immobile di cui si chiede l’agevolazione.

La materia è oggetto di dibattito in quanto poco chiara per numerosi casi particolari e talvolta poco equa, come nel caso da te evidenziato.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.