Immobile ereditato e diviso a metà

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3930
    Avatargiovanna
    Ospite

    Salve, potreste cortesemente aiutarmi? I miei genitori sono morti 25 anni fa e io con mio fratello abbiamo ereditato una casa che abbiamo diviso in perfetto accordo in due parti, ognuno ha restaurato la sua, e ne ha fatto la sua abitazione principale, non interferendo nella casa dell’altro.

    Visto che ognuno è in possesso della propria abitazione da più di 25 anni pensavamo di usucapirne la proprietà. Adesso vengono a dirmi che devo pagare l’imu sul 50% della casa di mio fratello come seconda casa, e lui sulla mia. In questo modo non perdiamo tutti i diritti acquisiti in questi anni?


    #3976
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Temo che la richiesta sia corretta. Un immobile cointestato al 50% che viene diviso in due unità, diventano due immobili sempre cointestati….

    Cosa fare adesso? Nell’immediato temo che convenga pagare, per il futuro avete diverse strade. L’usucapione è una pratica non immediata, forse sarebbe più consigliabile effettuare una cessione reciproca dei diritti di uso del 50% delle rispettive quote dell’immobile “seconda casa”….


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.