ICI 2011 per abitazione principale data in affitto

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso ICI 2011 per abitazione principale data in affitto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Stefano

Mia moglie è proprietaria e residente in una casa che è stata concessa in locazione da ottobre 2011. Mi chiedo se deve versare una quota di ICI (o tutto!) per l’anno 2011. Preciso che mia moglie ha mantenuto la residenza nella casa data in affitto. Detto questo mi chiedo anche se tale immobile si può definire ancora abitazione principale.

Grazie per l’attenzione.

Saluti,

Stefano

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Di per se’, la cessione in affitto non pregiudica la residenza e dunque neanche l’esenzione ICI per le abitazioni principali. Il proprietario, potrebbe in teoria riservarsi contrattualmente una parte dell’immobile in cui vivere. Questo, come detto, di per se’… poi di fatto suppongo che la residenza di tua moglie non sia più in tale immobile e dunque lei sta commettendo un falso.
    Questo potrebbe essere scoperto tramite controlli incrociati specifici…. alcuni comuni stanno aumentando questo tipo di controlli per “fare cassa”.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.