Già proprietario di seconde case: agevolazione si o no

Home Forum Acquisto (prima) casa Già proprietario di seconde case: agevolazione si o no

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

diego

salve,
    sono gia intestatario di un immobile al 50% con la mia ex moglie dove attualmente lei risiede con i miei figli.
    Io nel 2007 ho comprato un appartamentino da impresa e per scelta l’ho acquistato come seconda casa con iva al 10%, cosi se volevo affittarlo potevo farlo senza problemi.
    Oggi voglio comprare, sempre nel comune dove sono proprietario al 50% di una villa con la mia ex, e di un bilocale (seconda casa), una villetta con iva al 4%.

Posso usufruire della prima casa visto che negli anni non ne ho mai usufruito? grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Per poter beneficiare delle agevolazioni prima casa è necessario, oltre a non possedere, neanche per quote, immobili che a loro volta ne hanno beneficiato, è necessario anche non possedere neanche abitazioni nello stesso comune, in proprietà esclusiva o in comproprietà con il coniuge.

Nel tuo caso, se ho ben capito, hai il 50% di una casa con la tua ex moglie, il che non precluderebbe le agevolazioni se il divorzio si è concluso, ed un altro appartamento in proprietà esclusiva il quale, purtroppo, ti preclude le agevolazioni sullo stesso comune.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.