- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 12 Giugno 2012 alle 13:28#4451
Marcello
OspiteBuon giorno. Sarò sintetico: mio suocero, già vedovo da circa 4 anni e 1/2, è deceduto il 09/05/2012. Padre di due figlie ed un maschio, proprietario di 3 appartamenti catastalmente separati in uno stesso stabile, occupa al 1 Piano l’ appartamento come residente.
Al Piano Terra vi risiede una delle figlie da tanti anni in comodato d’ uso (ora venuto a cessare con la morte del padre). Il 2 Piano è libero.
Come da testamento notarile risulta la volontà del defunto di donare la sua disponibile, cioè 1/3 ? alle sole due figlie femmine.
Tenendo conto che mio suocero, da vedovo, era proprietario al 66,67% ed i tre figli lo erano in misura dell’ 11,11% chiedo:- Primo: è consigliabile pagare l’ IMU in base alle nuove quote ereditarie? e quali?
- Secondo: al piano terra, dove abito con mia moglie (figlia) siamo residenti; in che nuova posizione ci troviamo per l’ IMU?
- Terzo: mia moglie dovra’ pagare con f 24 le quote all’ 11,11% per i primi quattro o cinque mesi dell’ anno? tranne ovviamente quella del 1 Piano giusto?
Ringrazio e saluto cordialmente.
12 Giugno 2012 alle 13:32#4463Esperto
Amministratore del forumNon mi addentrerò nel calcolo del singolo appartamento, comunque la regola è generale e vale per tutti e 3: ognuno dovrà pagare per le proprie quote di possesso dopo la successione e applicando le aliquote ordinaria, oppure agevolata laddove residente.
Se siete indecisi su come saranno suddivise le proprietà dopo la successione, potete aspettare e pagare in un secondo momento, ma con mora.Per il periodo precedente alla morte, il calcolo si fa come se la persona fosse in vita e gli eredi faranno un F24 a nome del defunto.
Con il decesso, ti confermo che si azzerano i comodati d’uso (che comunque ai fini IMU non hanno più validità) e i diritti goduti, ad esempio da tuo suocero sull’immobile dove era residente.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.