Due prima casa ad entrambi i coniugi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #18168
    Avatararnaldo
    Ospite

    La mia situazione è questa: entrambi i coniugi in separazione legale dei beni, hanno possibilità di usufruire dei benefici prima casa.

    Il quesito è: possono costruire o acquistare 2 unità abitative (bifamiliare) intestandosene una ciascuno e chiaramente usufruendo dell’iva al 4% per entrambi?


    #18172
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Si, è possibile, per quanto riguarda i benefici prima casa in fase di acquisto (o di costruzione), non ci sono problemi.

    Il limite viene dopo, in quanto non saranno ammesse entrambe come abitazione principale ai fini delle imposte, se sono poste nello stesso comune. Significa che se sono nello stesso comune, si dovrà scegliere quale eleggere ad abitazione principale e solo questa godrà di IMU e TASI come una “prima casa”.

    Sarà comunque possibile avere la residenza ognuno nel proprio immobile, ad esempio per mantenere la detrazione degli interessi passivi del mutuo e per le utenze.

    Se in comuni diversi, entrambe godranno di imposte come “prima casa”.

    Per approfondimenti, se cerchi tra i nostri articoli ne troverai uno proprio sull’argomento di due case nel nucleo familiare con residenze disgiunte dei coniugi.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.