Due coniugi, due prime case

Home Forum Acquisto (prima) casa Due coniugi, due prime case

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppina

Coniugata in separazione di beni, ho acquistato una mia prima casa ed ho stabiito la residenza nel comune di ubicazione della medesima. Mio marito ha una sua prima casa in altro comune italiano dove ha la residenza. Quale delle due dobbiamo considerare, e chi dei due coniugi deve farlo, come dimora abituale?
    E perchè per il canone tv dobbiamo pagare due abbonamenti?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La legge consente una sola abitazione principale per nucleo familiare ai fini fiscali e IMU, anche se, come nel vostro caso, si tratta di due prime case entrambe con residenza del proprietario. Nel vostro caso, avete la possibilità di scegliere voi quale delle due eleggere come “prima casa” e quale invece tassare come seconda… per convenienza, scegliete come prima casa quella che è soggetta a tasse maggiori.
    In verità, spesso in quasta situazione si riusciva a farla franca e a lasciare come tassazione prima casa entrambi gli immobili, tuttavia ormai da un paio di anni, complice la crisi, i comuni hanno iniziato a fare verifiche attente anche sulle situazioni di questo tipo.

Per quanto riguarda il canone tv, allo stato attuale dove pagare per entrambi gli immobili. Se poi deciderete di accorpare la residenza, pagherete il canone solo per l’abitazione principale e non per l’altra.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.