Donazione o compravendita per ottenere mutuo per ristrutturazione

Home Forum Acquisto (prima) casa Donazione o compravendita per ottenere mutuo per ristrutturazione

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

francesco Reina

Salve,

io dovrei vendere la mia prima casa acquistata tre anni fa per poi andare a vivere in un immobile intestato a mia madre e a mio zio, il mio problema e’ che dovrei chiedere un mutuo per ristrutturazione, per averlo non dovrei acquisire l’immobile per donazione ma per compravendita, ma in realta’ io lo avrei a prezzo zero, come devo fare? Consigliatemi grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

In effetti le banche sono (giustamente) molto poco propense a rilasciare mutui su immobili oggetto di donazione, questo perchè le eventuali impugnazioni da parte di eredi insoddisfatti del donante potrebbe annullare la validità dell’ipoteca, unica garanzia dell’istituto di credito.

Una soluzione potrebbe essere quella di trattare con la banca, cercando di fornirle tutte le garanzie possibili, ad esempio dichiarazioni degli eredi del donante (magari sotto forma di fideiussione) e quant’altro richiesto.

Penso che dovrai attivarti presso più istituti di credito per trovare eventualmente qualcuno che acconsenta… ovvio poi che le probabilità di successo dell’operazione dipendono anche da altri parametri ovvero importo finanziato, valore dell’immobile, reddito, rapporto di fiducia con la banca, ecc…

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.