Detrazione interessi passivi, usufruirne su secondo acquisto

Home Forum Acquisto (prima) casa Detrazione interessi passivi, usufruirne su secondo acquisto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Simona G.

Buongiorno, scusate ma per errore ho postato questa mia domanda come risposta a qualche utente nel forum. Mi spiace, non sono praticissima, la riporto qui:
    Dunque, 12 anni fa ho acquistato col mio compagno (siamo conviventi, liberi di stato civile) un appartamento per metà ciascuno, con agevolazioni prima casa sull’acquisto ma senza mutuo, per cui non abbiamo mai usufruito delle detrazioni sugli interessi passivi.
    Vorremmo acquistare l’appartamento adiacente, un pò più grande, per trasferire lì la nostra residenza ed affittare l’appartamento acquistato in precedenza.
    Vorrei sapere se, diventando questo secondo appartamento abitazione principale a tutti gli effetti, abbiamo possibilità di detrarre almeno gli interessi sul mutuo che stavolta andremmo a contrarre, non avendone comunque mai usufruito in precedenza.
    Anche questo appartamento sarebbe acquistato suddiviso tra noi per quote.
    Grazie mille per il supporto.
    Simona.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Si è possibile. La detrazione degli interessi passivi del mutuo è legata all’abitazione principale e non alla prima casa, un pò come l’IMU.

Nel vostro caso, fate attenzione a come contraete il mutuo: se la casa è cointestata ed entrambi lavorate, anche il mutuo dovrà essere cointestato per poter detrarre ognuno la propria metà.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.