Detrazione interessi mutuo ristrutturazione casa in comproprietà

Home Forum Mutui Detrazione interessi mutuo ristrutturazione casa in comproprietà

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

andrea

Buongiorno,

sono proprietario di un immobile per 1/4 insieme ad altri 3 fratelli, ma sono solo io ad abitarci.
    Vorrei prendere un mutuo per ristrutturazione e vorrei sapere se gli interessi passivi posso detrarli sul mio 730
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Tu sei proprietario (sebbene solo per quota) e saresti intestatario del mutuo, l’immobile è la tua abitazione principale (devi avere residenza), pertanto la detrazione degli interessi passivi del mutuo ti spetta.
    In questo caso, puoi detrarre il 100% degli interessi passivi anche se sei proprietario solo di una quota.

Diverso sarebbe il caso opposto: un mutuo cointestato su una casa di un solo proprietario comporta che il solo proprietario possa detrarre gli interessi passivi, e non totalmente bensì in percentuale pari alla sua quota di mutuo.

Nota: nel tuo caso gli altri 3 comproprietari dovranno comunque presenziare alla richiesta del mutuo e firmare come datori di ipoteca sulla casa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.