Detrazione interessi del mutuo di rifinanziamento

Home Forum Mutui Detrazione interessi del mutuo di rifinanziamento

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Raffaele 5 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Raffaele

Buon giorno
    avevo un mutuo per l’acquisto della prima casa con un capitale residuo di 60K euro. Lo scorso anno ho stipulato un nuovo mutuo denominato “rifinanziamento” di 110keuro con la stessa banca e mantenendo l’ipoteca sulla stessa abitazione. 60keuro sono serviti per l’estinzione del vecchio mutuo e 50keuro cash.
    La mia domanda e’: posso ancora detrarre gli interessi passivi sulla quota che ha coperto l’estinzione del capitale del mutuo iniziale?
    Grazie Raffaele

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La legge dice che è ammessa la detrazione degli interessi del nuovo mutuo, stipulato in sostituzione del precedente contratto in fase di acquisto.
    Se il capitale del nuovo mutuo è superiore al capitale residuo del mutuo estinto, si potrà detrarre solo una percentuale degli interessi passivi, in proporzione al capitale residuo.

Ad esempio, nel tuo caso se il capitale residuo era 60mila euro e hai stipulato un mutuo di 110mila, puoi detrarre il 54,5% degli interessi passivi.

Raffaele

La ringrazio per la risposta. Saluti Raffaele

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.