Detrazione interessi con mutuo cointestato e casa intestata a una sola persona

• Questo topic ha 42 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da AvatarMonica.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Domenico: ritengo che potrai detrarre il 100%

Ospite

nel 2012, in regime di separazione di beni, mia moglie (che non lavora) ha acquistato un appartamento, 1à casa, intestandosela.

Il mutuo è stato concesso ad ambedue essendo che io lavoro. Chiedo se le detrazioni interessi e spese posso scaricarle tutte io (avendo a carico mia moglie). Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Aldo: a mio giudizio hai diritto a scaricare solo il 50% degli interessi passivi relativi a tua moglie. La tua parte non è detraibile non essendo tu proprietario dell’immobile.

Ospite

posso scaricare il mutuo prima casa se do in locazione una stanza a studenti con opzione di cedolare secca ?
    ho fatto un contratto transitorio a studente per una stanza e poi comunicato che intendevo adottare l’opzione di cedolare secca. posso ora scaricare il mutuo visto che anche io risiedo ed ho la residenza nella casa.
    volevo aggiungere sul msg precedente, che la stanza e’ rimasta affittata solo per i primi 4 mesi del 2012.
    ringrazio in anticipo.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

mauro. non vedo problemi in questo, continua pure a detrarre!

Ospite

Salve!
    La casa intestata ai miei genitori, invece il mutuo cointestato a noi 3, e pago solo io dal mio conto corrente.

La casa per tutti è abitazione principale, il padre a mio carico 12 mesi in quanto non lavora, è possibile detrarre qualche parte degli interessi sul mutuo ?
    Le ringrazio anticipatamente.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Iuri: in questa situazione, temo non sia possibile per nessuno detrarre gli interessi passivi.

Ospite

Buongiorno,

Sono appena stato al caf per redarre il 730. Mi trovo in situazioni esposte già nel forum: casa solo di mia proprietà, mutuo per ristrutturazione di questa cointestato con mia mia moglie. Dopo 4 anni nei quali solo io ho detratto la metà degli interessi del mutuo, quest’anno il caf (per inciso, differente da quelli precedenti) mi dice che gli altri hanno sbagliato e che anche mia moglie può detrarre l’altra metà. Sono rimasto male, ho detto al caf che, per non aver problemi, preferisco detrarre solo io la metà degli interessi. Ho fatto male?
    Grazie per la risposta.

Cordialmente

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Omar: dipende… tua moglie è a tuo carico? Siete in comunione o separazione di beni?

Ospite

Buongiorno.

Il mio fidanzato ed io abbiamo acquistato una casa (abitazione principale) nel 2013. Cointestata sia la casa che il mutuo al 50% ciascuno.

Il mio fidanzato (che è l’unico dei due che lavora mentre io dovrei iniziare a lavorare entro l’anno) ha aperto presso la banca che ci ha concesso il mutuo un contocorrente bancario dove viene accreditato il suo stipendio e da dove a partire dalla fine di maggio 2013 verranno detratte le rate mensili del mutuo.

Dobbiamo aprire un nuovo conto presso la banca intestato anche a me prima che venga detratta la prima rata di mutuo affinché io possa usufruire della detrazione?

Posso usufruire solo io della detrazione al 100%?

Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Annarita: se come dici mutuo e casa sono cointestati, entrambi avete diritto alla detrazione sulla propria quota, ammesso che entrambi prendiate residenza nell’immobile.

Ospite

nel 2006 con la mia compagna abbiamo comprato casa, la casa intestata a lei al 100% mentre il mutuo è cointestato.

nel 2011 ci siamo sposati in regime di separazione dei beni e fiscalmente a carico mio. ora mia moglie è disoccupata, posso io scaricare gli interessi passivi se si in che misura?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Carlo: ritengo che adesso tu possa scaricare il 100% degli interessi, ma è un caso decisamente particolare per il quale ti consiglio il parere di un CAF.

Ospite

Buongiorno, avrei una domanda riguardo Il Quadro E Oneri e Spese, sezione E7.
    In particolare nel 2012 io ero in possesso di una casa (prima casa) di mia proprietà al 100% dal 01/01/2012 al 19/09/2012. In seguito ho venduto la casa e dal 02/10/2012 ho acquistato una casa in comproprietà con mia moglie.
    Volevo quindi chiedere se per la sezione degli interessi del mutuo concorrono entrambi gli interessi (quelli del secondo mutuo ovviamente al 50%) entro un limite di 4 mila euro o entro un limite di 2 mila euro, o come sia necessario effettuare il calcolo del limite massimo.

Grazie.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Andrea: il massimo di 4.000 euro è il complessivo di entrambi i mutui.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.