Detrazione IMU per figli che compiono 26 anni

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Detrazione IMU per figli che compiono 26 anni

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 7 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiara

Ho un figlio che compirà 26 anni il 29 maggio 2012. Posso fare la detrazione di 50 Euro, oppure non posso, oppure, infine, debbo calcolare una detrazione pro-quota?
    Grazie se qualcuno può illuminarmi.
    Chiara

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La detrazione spetta per dodicesimi, ovvero se si rapporta ad un anno la detrazione di 50 euro, significa che si ha diritto a un dodicesimo di detrazione per ogni mese nel quale si ha il pieno dei requisiti, ovvero per ogni mese nel quale il figlio rimane al di sotto dei 26 anni e/o che mantiene la residenza con i genitori.
    Nel tuo caso, direi che la detrazione spettante è pari a 5 mesi ovvero 20,83 euro

Marino Ernesto

Salve.
    Io penso che possa detrarre 5/12 di 50 €;  se avesse compiuto gli anni prima del 15/5, allora avrebbe potuto detrarre 4/12. E’ un pò come se ad una coppia in ottobre (ad esempio il 14/10) nascessero due gemelli: siccome è prima del 14, allora il mese è intero; quindi al saldo considererà 3 mesi x figlio; quindi 6 mesi da cui 6/12 di 50 oppure 3/12 di 50 x 2.
    Questo è quello che ho capito. Qualcuno può confortare la mia tesi? grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Marino: credo che abbiamo risposto insieme… come vedi abbiamo dato la stessa interpretazione!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.