Detraibilità interessi passivi mutuo prima casa familiare senza residenza

Home Forum Mutui Detraibilità interessi passivi mutuo prima casa familiare senza residenza

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

LAURA

Buongiorno,
    ho acquistato sette anni fa la mia prima casa con mutuo cointestato con mio marito.
    L’anno scorso ho variato la residenza portandola in un altro Comune per motivi di agevolazioni scolastiche dei figli, ma senza cambiare di fatto la mia dimora.
    Quindi ora mio marito ha la residenza nella nostra casa in comproprietà al 50% ed io e i due figli abbiamo la residenza nella casa di mia mamma di cui però io non sono propietaria. In sostanza il mutuo grava sull’unica casa di mia proprietà, in cui mio marito ha la residenza ed io e i figli no. Posso comunque usufruire della detrazione degli interessi passivi? Grazie.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Purtroppo manca il requisito della residenza per poter continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo, e non vedo eccezioni, a meno che tu non sia fiscalmente a carico di tuo marito: in questo caso a lui spetterebbe il diritto di detrarre anche la tua quota di interessi.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.