- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da
Esperto.
- AutorePost
- 19 Aprile 2012 alle 17:37 #1642
ivan
OspiteSalve, intanto complimenti per il servizio offerto. Ci vorrebbero più persone come voi……
Il mio è un quesito puramente di tempistiche.
Nell’agosto 2008 i miei fanno una sopraelevazione dell’abitazione principale creando due nuove appartamenti che “donano” al sottoscritto e a mio fratello. L’inizio lavori è in data agosto 2008.Ho usufruito dell’iva al 4% sui materiali e la posa della maggior parte dei lavori. Mi fermo però, non avendo più economia disponibile, al rustico. In pratica mi mancano: pavimentazione, due camere, sanitari e bagno, arredamento cucina e tutto il resto dell’arredamento.
Ad oggi sono riuscito a mettere via qualche soldino e pensavo di riiniziare i lavori. Ho chiamato oggi il geometra che aveva seguito i lavori ma non mi ha saputo rispondere >(!?! ). Sò di per certo che (pur avendo firmato le carte per la chiusura lavori) il geometra ancora non l’ha protocollata.
Le mie domande sono due: il permesso a costruire dura 3 anni (secondo il mio geometra, quindi ora sarebbe scaduto), però io ho letto che la durata è 3+1 anni, in quel caso sarebbe ancora valido fino ad agosto 2012. Quale delle due versioni è vera ?In secondo luogo, se dovesse essere scaduta, posso io richiedere un “prolungamento” della stessa in modo tale da poter usufruire dell’iva al 4% ?
Poi una mia personale veduta. Come è possibile che lo Stato, pur prevedendo l’iva agevolata, non preveda anche che forse forse vista la situazione economica non tutti, hanno possibilità di finire i lavori entro 3 anni e quindi non lasci la possibilità di poter usufruire dell’iva al 4% per tutti i lavori e i materiali che vengono messi nella prma casa ?
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
Ivan19 Aprile 2012 alle 17:56 #1690Esperto
Amministratore del forumGrazie a te, Ivan, per i complimenti e per aver espresso così chiaramente il tuo problema.
Io ritengo che tu possa richiedere il prolungamento della DIA; operazione necessaria non tanto e non solo per beneficiare dell’iva agevolata, ma anche per poter avere il permesso di effettuare tali lavori, necessari al completamento della casa.
19 Aprile 2012 alle 23:19 #1692ivan
OspiteGrazie per la risposta. Non avevamo aperto una dia. Era un “permesso a costruire”, datato Gennaio 2009.
Sottintende quindi che posso richiedere il prolungamento di tale permesso anche se già scaduto ( essendo passati 3 anni ) ? Oppure che devo richiedere una “dia” per finire i lavori ?
la dia ha un costo ?
19 Aprile 2012 alle 23:20 #1711Esperto
Amministratore del forumSi certo anche il permesso di costruire può essere prorogato se la richiesta è motivata da cause non derivanti dalla volontà…. dovresti ottenere tale proroga.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.