Decorrenza agevolazione prima casa su 730

  • Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Avatarcaterina.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269
    Avatarcaterina
    Ospite

    Ho acquistato una casa con agevolazioni prima casa in data 23 dicembre 2011, e ho aperto la pratica per lo spostamento della residenza il 27 dicembre (nel frattempo approvata).
    Nel 730 devo far figurare la casa come “a disposizione” per 4 giorni oppure posso dichiararla come prima casa fin dalla data del rogito (9 gg)?
    Verso giugno inizierò una ristrutturazione importante (tetto, solai,….tutto) e sarò ospite dai miei genitori per un po’. Potrei avere problemi con la residenza? Tengo a precisare che poco prima dell’acquisto di questo immobile ho venduto una precedente “prima casa” acquistata da meno di 5 anni.


    #1285
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Caterina, gli arrotondamenti vengono effettuati al mese e con discriminante dei 15 giorni, quindi puoi dichiarare la situazione al 1 gennaio e tralasciare il trascorso dei pochi giorni di dicembre.

    Per quanto riguarda la residenza, a momenti ti dovrebbe arrivare la visita di controllo sulla tua presenza dell’immobile; dopo di quella, puoi iniziare i lavori trasferendoti provvisoriamente senza problemi. Se la casa è attualmente vuota e senza mobili, puoi avere problemi e in tal caso ti consiglio di arredarla con l’essenziale: almeno un letto, un tavolo, ecc. in attesa della visita, e possibilmente farti trovare a casa…

    #1288
    Avatarcaterina
    Ospite

    Grazie mille per la risposta!
    HO già avuto la visita del vigile, la casa era arredata e quindi la residenza mi è stata concessa.


Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.