Contratto di affitto con riscatto: a chi rivolgersi

Home Forum Acquisto (prima) casa Contratto di affitto con riscatto: a chi rivolgersi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Erica

Salve, sono interessata ad un appartamento, ma viste le mie possibilità economiche non posso accedere ad un mutuo.
    Ho scoperto recentemente il contratto di affitto con riscatto e visto che l’appartamento in questione è di un conoscente disponibile a trovare un accordo in questa direzione, volevo qualche informazione sulla prassi da seguire.
    A chi rivolgersi per stipulare il contratto? È necessario rivolgersi ad un notaio? All’Agenzia delle Entrate?
    L’importo dell’affitto è stabilito tra le parti liberamente o ci sono dei vincoli?
    Per il discorso IMU visto che lui dovrà cambiare la residenza ma rimane proprietario (almeno per la prima parte di contratto), continuerà a pagare lui l’IMU? Gli verrà applicata l’aliquota come seconda casa?
    Grazie mille

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

E’ possibile stipulare un contratto di affitto con riscatto come scrittura privata, da registrare come un normale contratto di affitto. Meglio però è se tale contratto viene redatto da persona esperta in materia, ad esempio un avvocato o un tecnico pratico di questi contratti. E’ importante infatti definire un canone e una cifra di riscatto congrui al valore dell’immobile e stabilire una modalità di riscatto finale accettabile per entrambe le parti.

Per il (vecchio) proprietario, l’immobile è ed è tassato come un immobile di sua proprietà normalmente affittato, quindi una “seconda” casa, anche se molti comuni propongono sconti sull’IMU per immobili dati in affitto.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.