- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Febbraio 2013 alle 00:55#11103
Salvatore
OspitePer ragioni di diversa natura mi trovo a non riuscire a completare la costruzione dell’immobile dove andrò a vivere e per il quale, ad oggi, ho usufruito delle agevolazioni fiscali come prima casa, entro i 18 mesi dalla stipula dell’atto di acquisto dell’immobile in corso di costruzione.
Attualmente risiedo in un comune diverso e per ragioni di lavoro mi trovo all’estero.
Cosa posso fare per non perdere le agevolazioni fiscali come prima casa? Per portare la residenza nel comune ove sorge l’immobile dovrei fittare un immobile nel quale, peraltro, non abiterei mai in quanto mi trovo all’estero per lavoro. Qualche suggerimento in merito? Grazie.
28 Febbraio 2013 alle 00:58#11385Esperto
Amministratore del forumE’ un bel problema, Salvatore, un rischio che dovevi calcolare al momento dell’acquisto.
Se ho ben capito si tratta di un immobile già accatastato, per quanto non ancora completato, dunque valgono le scadenze di un normale appartamento.
Non vedo molte alternative al prendere residenza nel comune, in un immobile in affitto nel quale dovrai farti trovare per il controllo.
In alternativa potresti anche prendere residenza nell’immobile da completare, se ha dei requisiti minimi di abitabilità (una cucina, un bagno, un letto), non importa se è brutto e poco accogliente, senza porte ecc.
Una volta presa e venuto il controllo, è praticamente “fatta”…4 Marzo 2013 alle 16:38#11429Salvatore
OspiteIl problema al momento dell’acquisto era assolutamente incalcolabile.
Dando per assunto che dovrò necessariamente prendere residenza in un immobile sito nel comune ove è sito l’immobile in corso di costruzione, quali sono gli obblighi per ottenere la residenza stante che avrò solo pochi giorni a disposizione per effettuare questa variazione prima di tornare all’estero?
Grazie.4 Marzo 2013 alle 16:39#11962Esperto
Amministratore del forumSalvatore: vedo dei problemi in quanto dopo la richiesta di cambio residenza interviene un controllo per verificare la tua effettiva presenza nell’appartamento, di solito occorrono alcune settimane.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.