Comodato d’uso e mutuo ristrutturazione

Home Forum Mutui Comodato d’uso e mutuo ristrutturazione

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1989

    romina

    Buongiorno. Vivo in una casa di proprieta di mia madre (in comunione dei beni con mio padre) con contratto di comodato d’uso gratuito registrato all’ufficio delle entrate.

    Mia madre vive in un altra casa in altro comune non di sua proprietà ma dei nonni paterni.
    La casa ha bisogno di manutenzione straordinaria e io e mio marito vorremmo chiedere un piccolo mutuo coinvolgendo come intestataria mutuo anche mia madre. Possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa? Per noi è abitazione principale ma per chi è prima casa?
    Grazie


    #2021
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Esistono due tipi di agevolazione sul mutuo per ristrutturazione: quelli relativi alle imposte sul mutuo e la detraibilità degli interessi passivi.

    Sfortunatamente per il tuo caso, uno dei requisiti per entrambe è quello che il mutuo deve essere stipulato dal proprietario e solo a lui spettano le agevolazioni. Nel tuo caso, cointestandolo con tua madre, avrete diritto solo al 50% delle agevolazioni, ovvero solo relativamente a metà dell’importo mutuato.

    #2050

    romina

    grazie per aver risposto così velocemente.
    In realtà un commercialista mi ha detto che nessuno potrà detrarre il 19% su 730 sugli interessi passivi del mutuo perchè secondo lui questa casa non è “prima casa” per nessuno.
    Per fare il mutuo in banca mi chiedono proprio questo: “è prima casa?” Se no l’imposta del 0.25 va al 2% ed i tassi d’interesse cambiano! Tutto ciò secondo lei è corretto?

    Cosa intende con precisione per imposte sul mutuo? grazie ancora

    #2056
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Romina: in effetti se l’immobile non è stato acquistato con i benefici “prima casa” da tua madre, non è possibile richiedere un mutuo ristrutturazione agevolato.


Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.