- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Marzo 2012 alle 16:42#735
alessia
OspiteBuon giorno!
Attualmente sono proprietaria per successione di 1/9 di un appartamento, mia madre vorrebbe fare una donazione a mio nome di tutto l’appartamento, tenendosi però l’usufrutto. Nel caso in cui volessi acquistare una casa potrei usufruire delle agevolazioni per la prima casa?
Grazie!
8 Marzo 2012 alle 16:44#742Esperto
Amministratore del forumLa risposta è: dipende.
La richiesta o meno delle agevolazioni prima casa sulle imposte dovute per l’atto di donazione non preclude l’utilizzo una seconda volta delle agevolazioni per un acquisto a titolo oneroso di un altro immobile “prima casa”. Ciò che invece le precluderebbe è la presenza nello stesso comune dei due immobili.
In altre parole: dopo la donazione da parte di tua madre, tu avrai diritto ad acquistare una casa con agevolazioni prima casa, ma solo in un comune diverso.9 Marzo 2012 alle 15:47#752alessia
OspitePremesso che non capisco nulla di compravendita di case, ma la domanda che mi viene è: se nell’atto di donazione non usufruiamo delle agevolazioni per prima casa, posso in un secondo momento comprare un immobile nello stesso comune usufruendo delle agevolazioni? grazie!
9 Marzo 2012 alle 15:51#755Esperto
Amministratore del forumCome dicevo nella precedente, purtroppo non potrai acquistarlo con agevolazioni nello stesso comune, ma solo in un altro comune.
29 Aprile 2012 alle 01:28#2106mauro
OspiteRendiamo la cosa un po’ più complicata.
Io ho già goduto dei benefici prima casa su un 50% di un appartamento per un atto di successione nel comune A.
Adesso sto acquistando con atto di compravendita un appartamento con benefici prima casa (mi è stato detto che si può fare in quanto indipendenti dalla successione) in un comune B.
Se mi dovesse esssere donato un terzo appartamento nel comune A (che quindi è diverso dal B) potrei ancora godere dei benefici prima casa?29 Aprile 2012 alle 01:31#2118Esperto
Amministratore del forummauro: la risposta al tuo caso è negativa.
Se è vero che è possibile reiterare per un acquisto le agevolazioni prima casa se la prima volta si sono ottenute su un appartamento in successione o donazione, non è tuttavia possibile usufruire una seconda volta delle agevolazioni prima casa per un appartamento in successione o donazione avendone già uno in possesso
Questo vale indipendentemente dai comuni e dalle percentuali di possesso.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.