Casa ereditata, IMU e Dichiarazione IMU

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Casa ereditata, IMU e Dichiarazione IMU

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7921

    Pierpaolo

    Salve vi espongo la mia situazione. Mia madre è deceduta il 15/11/2012, pertanto l’abitazione dove viveva adesso passerà al 50% tra me e mia sorella.
    So per certo che dovrò compilare 3 modelli F24, di cui uno relativo a mia madre indicando il mio codice fiscale quale erede ed i restanti a nome mio e di mia sorella.
    Il mio problema però è questo, la normativa prevede che se la proprietà si protrae oltre i 15 giorni il mese deve essere considerato intero.
    Nella mia situazione mia madre è deceduta nella tarda serata del 15/11….come effettuo il calcolo?
    1) devo computare 11 mesi a mia madre ed 1 mese a me e ma sorella oppure devo considerare 10 mesi a mia madre ed i restanti due a mia sorella?

    Inoltre: leggendo le istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU (paragrafo 1.4 sez. avvertenze) ho letto che …

    ” in considerazione della prassi instaurata ed al fine di non aggravare gli adempimenti del contribuente, gli eredi ed i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili non sono obbligati a presentare la dichiarazione IMU…..omissis”

    pertanto avendo già avviato le pratiche per la successione che chiedrò entro l’anno…non devo nemmeno presentare la dichiarazione IMU giusto?

    grazie anticiptamente.


    #8125
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Ritengo che il mese di novembre debba essere addebitato agli eredi. Ti confermo che non è necessaria la dichiarazione IMU.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.