Casa ereditata, IMU e Dichiarazione IMU

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Casa ereditata, IMU e Dichiarazione IMU

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Pierpaolo

Salve vi espongo la mia situazione. Mia madre è deceduta il 15/11/2012, pertanto l’abitazione dove viveva adesso passerà al 50% tra me e mia sorella.
    So per certo che dovrò compilare 3 modelli F24, di cui uno relativo a mia madre indicando il mio codice fiscale quale erede ed i restanti a nome mio e di mia sorella.
    Il mio problema però è questo, la normativa prevede che se la proprietà si protrae oltre i 15 giorni il mese deve essere considerato intero.
    Nella mia situazione mia madre è deceduta nella tarda serata del 15/11….come effettuo il calcolo?
    1) devo computare 11 mesi a mia madre ed 1 mese a me e ma sorella oppure devo considerare 10 mesi a mia madre ed i restanti due a mia sorella?

Inoltre: leggendo le istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU (paragrafo 1.4 sez. avvertenze) ho letto che …

” in considerazione della prassi instaurata ed al fine di non aggravare gli adempimenti del contribuente, gli eredi ed i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili non sono obbligati a presentare la dichiarazione IMU…..omissis”

pertanto avendo già avviato le pratiche per la successione che chiedrò entro l’anno…non devo nemmeno presentare la dichiarazione IMU giusto?

grazie anticiptamente.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ritengo che il mese di novembre debba essere addebitato agli eredi. Ti confermo che non è necessaria la dichiarazione IMU.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.