Casa accatastata in F3, è dovuta IMU?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Casa accatastata in F3, è dovuta IMU?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 4 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3821

    franco

    Buongiorno,
    Casa acquistata ad agosto 2011, accatasta in F3 perchè in costruzione: devo pagare l’imu e se si come devo regolarmi con la rendita?
    grazie
    saluti
    Franco


    #3926
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Tutta la categoria catastale F racchiude le varie tipologie di immobili che non producono reddito in quanto in costruzione, diroccate, aree urbane oppure in corso di definizione.

    Tutti gli immobili di queste categorie, e dunque alche la tua casa in costruzione F3, sono esentati dal pagamento dell’IMU. Questo, ovviamente, fino alla definizione della categoria corretta a lavori ultimati.

    #4212

    marcello

    Visto che ogni esperto da una versione diversa per quanto riguarda la categoria F3 vi è una legge specifica dove chiarisce questo punto? grazie

    #4793

    Luca

    Qua ( ) si dice che l’IMU va pagata anche per immobili accatastati F3:

    http://finanza.repubblica.it/Esperti/Casa.aspx?ID=223259
    Ma leggendo la circolare 3 del ministero dell’economia, si dice che per gli immobili rurarli non censiti, l’imu andrà pagata solo al saldo, dopo che si sarà fatta la registrazione obbligatoria al catasto entro il 30/11/2012.

    #16633

    giancarlo

    Buongiorno,
    casa comprata come A2, dopo 6 anni decido di ristrutturarla completamente e visto il protrarsi dei lavori decido di riaccatastarla come F3, e sposto il domicilio in un altro comune adiacente.
    Sono tenuto a spostare anche la mia residenza visto che la casa non ha più i requisiti della abitabilità? si sconta la Tares e l’ Imu ?
    Grazie a presto

    #16637
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Si, come detto non si paga IMU sulle categorie F3, ma si presume che non siano abitate per cui sarebbe opportuno spostare la residenza. Stessa cosa per la TARES: verosimilmente non ci saranno allacci alle utenze di luce e acqua e dunque non si paga la tassa sui rifiuti.


Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.