Cambio di residenza: nel comune o nelle prima casa acquistata?

Home Forum Acquisto (prima) casa Cambio di residenza: nel comune o nelle prima casa acquistata?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Silvia

Buongiorno, avrei una domanda forse un po’ insolita. A settembre 2012 ho acquistato una casa COME PRIMA CASA.
    La casa attualmente non è ancora arredata per problemi finanziari (io mi appoggio ancora ai miei genitori con i quali vivo) ma entro marzo 2014 devo fare il cambio di residenza per non perdere le agevolazioni. Posso per non perdere le agevolazioni e per adempiere al cambio di residenza (nell’attesa di arredarlo) prendere in affitto un altro alloggio già arredato e trasferire così la mia residenza all’interno del comune?
    Sull’atto viene indicato che io debba spostare entro 18 mesi la mia residenza all’interno del comune dove si trova il bene ma non parla di spostare la residenza all’interno della casa acquistata.
    Se questo fosse possibile devo fare un contratto di affitto per un minino di qualche anno oppure posso farlo solo per alcuni mesi e appena la mia casa fosse pronta spostare nuovamente la residenza? Inoltre, spostando nuovamente la residenza all’interno dello stesso comune, sono nuovamente soggetta ai controlli dei vigili?

Grazie in anticipo del vostro aiuto
    Cordialità
    Silvia

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ti confermo che, come hai riscontrato dall’atto, è sufficiente avere la residenza nel comune e non esattamente nell’immobile, quindi va bene anche prendere una casa in affitto e stabilire qui la residenza, prima dei famosi 18 mesi.
    L’unico inconveniente è che non tutte le case in affitto sono per residenti e i contratti per residenti sono piuttosto lunghi (4+4), e dovrai dare disdetta con 6 mesi di anticipo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.