Aliquota IMU ex conviventi

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Aliquota IMU ex conviventi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

fabio

Sono proprietario al 50% della casa dove vivono la mia ex compagna (non sposati ) e mio figlio.
    Io però non ho più li la residenza. Sono residente presso un amico da cui sono ospite: quale aliquota pagherò sulla casa di cui sono proprietario al 50%, quella di prima casa cioè lo 0.4 senza detrazioni o quella di seconda casa?

grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Anche se hai usufruito dei benefici prima casa in fase di acquisto, tu pagherai IMU come seconda casa (sul tuo 50%) in quanto non ha la residenza.

lisa

Sono proprietario al 50% della casa dove vive il mio ex compagno (non sposati).
    Io ho ancora la residenza ma sono domiciliata in un’altra abitazione dove pago un canone affitto. Quale aliquota pagherò sulla casa di cui sono proprietario al 50%, come prima casa con detrazioni o come seconda casa?

grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Lisa: la nuova normativa IMU prevede oltre alla residenza, il requisito di dimora abituale per poter beneficiare dell’aliquota agevolata come “prima casa”.
    Ma mentre il primo requisito è facilmente verificabile da una amministrazione comunale, il secondo può essere verificato solo con specifiche indagini per cui, nel tuo caso, in assenza di altre proprietà, potrebbe valere la pena di “rischiare” pagando con aliquota prima casa e detrazioni (queste ultime saranno suddivise al 50% tra te e l’altro proprietario).

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.