- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 14 Marzo 2012 alle 18:36#799
simo
OspiteBuongiorno, ringrazio in anticipo per il supporto.
Sono intenzionato ad acquistare un appartamento usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa, e di sposarmi a breve.
La mia (futura) moglie è già proprietaria di un piccolo appartamento acquistato 3 anni fa con le agevolazioni prima casa.
Optando per il regime di separazione dei beni, è indifferente se il mio acquisto viene concluso prima o dopo il matrimonio, affinchè anche io possa usufruire in pieno delle agevolazioni prima casa? Cosa cambierebbe in regime di comunione dei beni?
La mia (futura) moglie dopo le nozze vorrebbe affittare il proprio appartamento. Questo è possibile senza perdere il diritto alle agevolazioni di cui ha usufruito per l’acquisto, ed essendo passati solo 3 anni?
14 Marzo 2012 alle 18:40#816Esperto
Amministratore del forumNel caso della separazione dei beni, acquistando prima o dopo non hai differenze: puoi usufruire dei benefici prima casa.
Nel caso della comunione e acquistando dopo il matrimonio, il 50% dell’immobile sarebbe tassato come seconda casa.Per quanto riguarda lo spostamento di residenza di tua moglie, direi che siamo al limite…. di solito si consiglia di mantenerla nella prima casa per 3-4 anni, quindi se attende ancora qualche mese non dovrebbero esserci problemi. Va detto che non esiste un termine di legge.
29 Marzo 2013 alle 01:35#12860Elvis
OspiteSalve,
Grazie a priori.
Io sono sposato con mia moglie con il regime di separazione di beni. Premetto che prima di sposarmi ho acquistato una casa interamente intestata a me e con l’agevolazione dell’iva prima casa 4%.
Ora siamo intenzionati a comprare un’altra casa. Se volessimo cointestarla, io pagherei più imposte rispetto a mia moglie? Nel senso, posso usufruire della medesime agevolazioni anche sulla casa cointestata?
insomma cosa dovremmo fare per usufruire dell’agevolazione prima casa anche sulla seconda casa cointestata?
Ringrazio ancora29 Marzo 2013 alle 01:37#13106Esperto
Amministratore del forumElvis: non è possibile per te usufruire in alcun modo di agevolazioni prima casa per un ulteriore acquisto di immobile (o quote di esso). Dovresti vendere l’altro tuo immobile. In alternativa, se almeno lei ha i requisiti prima casa, puoi intestare al 100% la casa nuova a tua moglie.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.