Agevolazioni prima casa cointestata, spostamento residenza solo per una persona

Home Forum Acquisto (prima) casa Agevolazioni prima casa cointestata, spostamento residenza solo per una persona

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Filippo

Salve signor Esperto, Le volevo chiedere il suo parere per questa mia problematica.
    Io e mia moglie a gennaio 2008 abbiamo acquistato casa insieme, cointestata, senza mutuo, in un luogo diverso dalla residenza. Lei spostando la residenza ha usufruito delle agevolazioni, mentre io non volendola spostare per vari motivi, non ne ho usufruito.
    Adesso lei ha spostato la residenza, ma sono trascorsi solo 4 anni e 5 mesi (invece dei 5 anni richiesti dalla legge) senza dirmi niente.
    Se l’Ag. delle entrate dovesse fare un controllo, avrebbe una sanzione solo lei, o entrambi?
    Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La legge in verità non fissa un termine minimo di mantenimento della residenza. Solitamente si fissa proprio in 4 anni e mezzo il termine dopo il quale si può spostare con una ragionevole sicurezza di non incorrere in successivi controlli. I 4 anni e mezzo sono calcolati sommando ai 18 mesi di tempo per lo spostamento, 3 anni che sono i tempi di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Mi verrebbe da dire che, pertanto, oltre a tua moglie potresti ritenerti ormai al riparo anche tu…. ma tiamo ancora cauti… di certo più passa il tempo e, ormai, più hai probabilità di non incorrere in sanzioni.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.