Agevolazioni acquisto seconda casa se comproprietario di una prima casa

Home Forum Acquisto (prima) casa Agevolazioni acquisto seconda casa se comproprietario di una prima casa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe

Salve, sono comproprietario di un appartamento con mio fratello per il quale abbiamo usufruito delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Preciso che l’usufrutto dello stesso è dei nostri genitori. Se dovessi acquistare una seconda casa, posso usufruire ugualmente delle agevolazioni fiscali?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La risposta è negativa, non puoi, a meno di un caso, ovvero che l’immobile che già avete sia stato ottenuto per successione o donazione. Solo in tal caso, le agevolazioni sono reiterabili.

Giuseppe

Grazie per la risposta. Quindi di quali agevolazioni posso usufruire se acquisto un altro immobile in comune diverso dal primo presso il quale trasferirò anche la residenza?

grazie, Giuseppe.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ma non mi hai detto se l’immobile che già avete è stato acquistato a titolo oneroso oppure ottenuto per successione/donazione!

Nel primo caso, ovvero nel caso tu non possa beneficiare delle agevolazioni prima casa, sul nuovo immobile, in virtù della residenza beneficerai comunque di IMU e IRPEF agevolate e detrazione interessi passivi del mutuo.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.