Acquisto seconda casa: trasferire le agevolazioni della prima

• Questo topic ha 179 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da Avatar.
Stai visualizzando 7 post - dal 166 a 172 (di 172 totali)
  • Autore
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Andrea: si, basta che tu vi abbia la residenza

Ospite

salve,
    vorrei chiederle un consiglio…sto acquistando un monolocale, in città, per un prezzo per me abbordabile nel senso che non devo fare alcun mutuo e posso acquistarlo in contanti, anche se vado ad investire così tutti miei risparmi.
    Io vivo con mio marito nella sua abitazione di proprietà e con nostra figlia di 5 anni in un comune vicino. io non ho mai usufruito di benefici di prima casa e sto valutando se per un piccolo monolocale (tra l’altro vicino al mio lavoro e quindi utile come punto di riferimento che potrei utilizzare) valga la pena perdere le agevolazioni prima casa che per un domani potranno magari essere più utili.
    Visto che un domani potrei forse fare un ulteriore acquisto di un immobile più grande, mi converrebbe acquistare questo come seconda casa per poter godere delle agevolazioni? cosa consiglierebbe?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Maria: non posso dirimere la tua indecisione, giustamente dipende da quando acquisterai la casa successiva e dal suo valore. Nota che dovrà essere in un comune diverso da quello del monolocale, altrimenti non avrai le agevolazioni ne’ per l’una ne’ per l’altra!

Ospite

Salve, le pongo il mio quesito ringraziando anticipatamente.
    Nel 2008 io e mia moglie abbiamo acquistato un immobile di 3 vani con le agevolazioni prima casa ed abbiamo un piccolo mutuo..
    In questo momento siamo interessati, avendo anche aumentato famiglia, ed essendo la prima casa un po’ piccola, ad acquistare un appartamento in un comune vicino.
    Il nostro è difficile da vendere..perciò probabilmente lo vorremmo mantenere.
    E’ possibile per me acquistare il nuovo immobile avendo diritto alle agevolazioni prima casa?
    GRAZIE

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Matteo: ovviamente no.

Ospite

Buongiorno,
    scusate il quesito:
    il e la mia compagna stiamo acquistando casa, il mio 50 % sarà prima casa mentre il suo visto che ha un appartamento in nuda proprietà con sua madre usufruttaria. Ora mi chiedo per poter evitare di pagare come seconda casa le imposte, non ci sarebbe un escamotage del tipo: io usufruttario e lei titolare di nuda proprietà o viceversa?
    Grazie mille l’aiuto.
    Simone

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Simone: suggerisco per prima cosa di verificare con un notaio se tale nuda proprietà preclude i benefici prima casa per lei.

Stai visualizzando 7 post - dal 166 a 172 (di 172 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.