Acquisto seconda casa in attesa di vendita casa abitazione principale

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #9629
    AvatarChiara
    Ospite

    Buongiorno, ho bisogno di delucidazioni e cercherò di essere il più chiara possibile.

    Mia madre (62 anni) ha firmato un preliminare impegnandosi ad acquistare un appartamento (esattamente sopra a quello in cui vivo io) entro la fine di febbraio 2013. Purtroppo non ha ancora venduto l’appartamento in cui vive (e di cui è proprietaria da 40 anni) e acquisterà il secondo appartamento con mutuo. Il mutuo è a me intestato data l’età di mia madre, e lei farà da garante. Sul mutuo nessuna agevolazione prima casa in quanto io stessa né ho già uno a mio nome per la casa in cui vivo.

    Volevo chiedere: a livello di rogito notarile la casa che acquisterà mia madre (che diventerà sua unica casa/proprietà non appena venderà l’altra) come deve essere considerata? Seconda casa? Godrà di qualche agevolazione visto che vi sposterà la residenza non appena rogiterà? Grazie mille, sto valutando i preventivi dei notai e vorrei farmi chiarezza su questo punto.
    Chiara


    #10596
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Il problema principale dell’acquistarla come seconda casa è dato dalla differenza delle imposte, che all’incirca sarebbe del 3% come prima casa e del 10% come seconda. E’ molto!

    Per il resto, dato che diventerà abitazione principale, godrà comunque di IMU agevolata, allacci come residente ecc.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.