- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Ottobre 2012 alle 20:36#6254
Tina
OspiteSalve,
sono, da pochi mesi, a Milano per motivi di lavoro e vorrei comprare una casa qui. Il problema è che sono proprietaria di un’altra casa in provincia di Venezia in cui ho la residenza e acquistata con i benefici di Prima Casa. A Milano vorrei portare la mia residenza rendendola abitazione Principale. Come tasse in tal caso, cioè portando la residenza nella nuova, cambia qualcosa? Ci sono delle agevolazioni?Grazie
28 Ottobre 2012 alle 20:38#6294Esperto
Amministratore del forumAnche tu, come molto in Italia, non hai ben chiara la differenza tra prima casa e abitazione principale.
Ti consiglio questa lettura per un chiarimento:
https://www.mutuo-casa.com/prima-casa/differenza-abitazione-principale-prima-casa/Nel tuo caso, il nuovo acquisto sarà soggetto a imposte come seconda casa, ma poi a seguito di spostamento di residenza vi pagherai IMU agevolata. La prima casa ovviamente passerà ad IMU ordinaria.
2 Novembre 2012 alle 00:37#6405Gabriele
OspiteSalve,
io ho acquistato la mia prima casa con le agevolazioni del caso e vi ho spostato la residenza; ora la mia situazione è cambiata e andrò ad abitare con mia moglie in un’altra città, la domanda è: posso spostare la residenza in questa nuova casa? a che rischi fiscali vado incontro? se vi sposto solo il domicilio cambia qualcosa ai fini fiscali?
Grazie
2 Novembre 2012 alle 00:40#6594Esperto
Amministratore del forumGabriele: a seconda del tempo trascorso dall’acquisto e dei comuni coinvolti, corri dei rischi… ti consiglio questa lettura per chiarire la situazione:
https://www.mutuo-casa.com/prima-casa/vendita-prima-casa-scadenze-riacquisto-credito-imposta/
18 Novembre 2012 alle 23:40#7645Sandro
OspiteSono diventato proprietario di un immobile per sentenza dal Tribunale dopo causa contro costruttore. Sulla casa, che dovrà oltretutto essere ultimata, grava un ipoteca della banca che ha finanziato il costruttore con la quale abbiamo già preso accordi post sentenza per liberarla. La sentenza risale ad Aprile 2010.
Il problema è che io sono già proprietario di un altro immobile (prima casa) e vorrei che la casa acquisita diventasse prima casa. Non ho ancora chiesto il mutuo per l’operazione.
Come posso fare per risolvere il problema?18 Novembre 2012 alle 23:41#7677Esperto
Amministratore del forumSandro: non è ben chiaro se è già stato fatto l’atto di trasferimento della proprietà oppure no…. Comunque se è ancora in attesa, l’unico modo per avere la tassazione come prima casa è vendere l’altra tua prima casa.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.