Acquisto prima casa se possiedo già una casa adibita ad ufficio

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto prima casa se possiedo già una casa adibita ad ufficio

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

antonio

Possedevo alla data dell’acquisto della prima casa, un’abitazione adibita a studio commerciale con pagamento di tutte le tasse comunali come ufficio, e non ho mai stabilito la residenza in quell’ ufficio, risiedendo altrove, volevo saper se perdo i benefici per l’acquisto prima casa. Grazie a presto

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Antonio, se ho ben capito tu possiedi (e possedevi all’atto di acquisto della “prima casa”) un immobile di categoria catastale residenziale, anche se adibito ad ufficio, quindi ad esempio A2 e non A10, che è la categoria uffici.
    In tal caso, l’immobile potrebbe precluderti le agevolazioni che hai richiesto, qualora fosse sito nello stesso comune della casa che hai acquistato, e/o se per l’immobile adibito ad ufficio hai richiesto le agevolazioni prima casa.
    Se invece era di categoria catastale A10, nessun problema.

antonio

non ho chiesto per l’immobile adibito a studio agevolazioni per prima casa

io in quello studio non potevo abitare date le dimensioni dell’immobile

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

In tal caso, l’immobile ti preclude le agevolazioni prima casa solo se è di tipo residenziale (es. codice catastale A2) e sito nello stesso comune di quello che intendi acquistare adesso.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.