Acquisto prima casa – no abitazione

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto prima casa – no abitazione

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Carla

Buonasera,

io, mio marito è mia figlia viviamo da anni in una casa intestata a mio padre. Ora vorremmo acquistare un immobile a pochissimi metri dal nostro (stesso comune) ed usufruire delle agevolazioni prima casa perché di fatto nessuno di noi è già proprietario di immobili.

È possibile farlo? Possiamo dichiarare di abitare presso l’abitazione di mio padre ed usufruire delle agevolazioni prima casa comprando questo nuovo appartamento? Non incorriamo in nessuna sanzione? Visto che non sarà ns intenzione trasferirci in questo nuovo immobile possiamo affittarlo con un regolare contratto di locazione?

Grazie mille

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Certo, potete acquistare senza problemi come “prima casa” e non siete obbligati a trasferirvi la residenza, essendo già residenti nel comune. L’immobile potrà essere affittato a terzi.

Nota tuttavia che in assenza di residenza, non potrete beneficiare delle agevolazioni legate alla nozione di “abitazione principale”, ovvero non avrete a detrazione degli interessi passivi dell’eventuale mutuo, e pagherete IMU come se fosse una seconda casa.

Infine, va da se’ che non potrete avere i benefici prima casa per successivi acquisti, neanche per uso proprio, a meno di non rivendere tale abitazione.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.