Acquisto prima casa ma ho quota di immobile in eredita

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto prima casa ma ho quota di immobile in eredita

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Monica 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

igor incerti

Salve,
    ho ereditato un 25% della casa dove abito, da mio padre scomparso.
    Sto acquistando una casa in un altro comune dove andrò ad abitare e di conseguenza sposterò la residenza.
    Posso usufruire dell’Iva agevolata prima casa al 4%??
    Nella successione era già a sua volta richiesta l’agevolazione prima casa al 4%.
    Mia mamma ha il diritto di abitabilità.

Saluti.
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Salve Igor, e innanzitutto grazie per aver utilizzato il nostro nuovo forum. Dopo centinaia di domande risolte nel nostro sistema di commenti, era giunta l’ora di organizzare meglio i vari quesiti e tu sei il primo a utilizzare il nuovo strumento.

Venendo al tuo quesito, l’aver richiesto le agevolazioni sulla successione potrebbe impedirti di usufruirne sulla casa che stai per acquistare. Esiste in realtà una via d’uscita, precisata dall’Agenzia delle Entrate. Devi verificare sull’atto di successione chi tra gli eredi ha richiesto l’agevolazione: spesso accade che uno solo le richieda formalmente, con la conseguenza che gli altri eredi le “subiscono” passivamente. In questi casi, gli eredi che non hanno richiesto espressamente le agevolazioni prima casa, possono usufruirne per un altro immobile, ovviamente se tutti gli altri requisiti sono soddisfatti.
    Verifica sull’atto di successione.

Monica

Io e mio marito siamo in separazione dei beni. Io sono proprietaria di un immobile acquistato prima del matrimonio ed ho goduto dell’agevolazione prima casa. Mio marito ha ereditato da suo padre quote di immobili di cui è ancora proprietario, ma per cui non ha goduto di agevolazioni. Ora vogliamo comperare da privati un immobile da adibire ad abitazione principale. Tutti gli immobili: il mio, le quote di mio marito e la casa da acquistare, sono nello stesso comune. Volendo intestare l’immobile a mio marito, lui ha i requisiti per l’aliquota al 3% per l’imposta di registro +168 ipotecaria +168 catastale? Eventuali consigli? Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Monica: tuo marito ha i requisiti per ottenere le agevolazioni prima casa per il prossimo acquisto.

PS: cercate sempre di aprire una nuova discussione per ogni domanda!

Monica

Grazie. Mi scuso per non aver aperto una nuova discussione, credevo di far meglio così trattandosi di quote ereditarie.

Grazie ancora

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.