Acquisto prima casa in comproprieta’ e diritto di abitazione

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto prima casa in comproprieta’ e diritto di abitazione

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  flavio 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2585

    flavio

    buon giorno,
    mio padre era assegnatario di un alloggio in una cooperativa edificatrice di tipo divisa da condividere con mia madre, prima del rogito e’ deceduto e quindi per dare un tetto a mia madre, abbiamo rilevato la sua posizione come eredi in parti uguali: 33.33 % mia madre, io e mia sorella e acquistato l’appartamento. Premesso che noi figli eravamo e siamo in nuclei familiari diversi e in affitto, da allora tasse e ici abbiamo pagato per quota parte singolarmente.

    La mia domanda è se la mamma in questo appartamento non abbia il diritto di abitazione come coniuge superstite.

    grazie


    #2648
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    La risposta è vincolata al fatto che, a seguito della morte di vostro padre, su questo immobile si sia instaurato un diritto di abitazione a favore di vostra madre o meno. Se la casa era già rogitata, sicuramente si sarebbe instaurato e dunque la tassazione sarebbe ricaduta al 100% a vostra madre. Mi chiedo se si sia istituito tale diritto in questo caso specifico di cooperativa. Non è semplice rispondere, in quanto la materia è stata oggetto di numerose modifiche nel corso degli anni e dunque occorre un “super” esperto….
    In primis, chiederei il parere del notaio con il quale avete stipulato l’atto. Magari prima rileggete l’atto stesso… che forse li c’è scritto. Da valutare anche eventuali specifici articoli del contratto della cooperativa.

    #2670

    flavio

    Difatti la mia perplessita’ deriva dal fatto che come modus operandi di queste cooperative e da statuto in casi del genere, arrivano direttamente a tutti gli eredi proiettandosi nel tempo come se fosse gia’ l’appartamento di mio padre. Nel rogito non e’ specificato nulla. Faro’ delle verifiche dettagliate in fretta. l’ IMU arriva.
    Grazie.


Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.