acquisto (prima?) casa e residenza

Home Forum Acquisto (prima) casa acquisto (prima?) casa e residenza

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Frank

Salve,

spiego qual è la mia situazione. Sono proprietario di una casa, dove ho anche la residenza (da circa 6-7 anni).

I miei genitori hanno da poco acquistato una casa, il cui mutuo sarebbe intestato ai miei. Il comune di questa nuova casa è diverso dal comune della prima casa.

Il problema è: a chi intestare questa nuova casa? Se venisse intestata a me risulterebbe seconda casa e vi sarebbe la perdita delle agevolazioni della prima casa (con conseguente imu maggiore e iva al 10%, ad esempio).

Dato che probabilmente andrò ad abitare in questa nuova casa, quale sarebbe la soluzione più conveniente per spendere meno e continuare ad avere le agevolazioni sulla prima casa?

Ho studiato alcune soluzioni:

1. donazione delle mia vecchia casa ai miei. Passaggio di residenza dal vecchio comune al nuovo.
    2. cointestazione della nuova casa a me e mio fratello, che prenderebbe la residenza lì. E’ fattibile questa soluzione? Che problemi avrei io?
    3. intestazione al 100% della nuova casa a mio fratello, che dovrebbe trasferire la residenza presso la nuova abitazione.

Che cosa consigliate??

Grazie a chiunque suggerisca qualcosa!

Saluti,
    Frank

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Frank: ho pochi elementi per dare un parere…. cosa ne sarebbe dell’altra tua casa? I tuoi genitori dove intendono vivere? E tuo fratello?

Frank

Ha ragione, ho fornito pochi dettagli.

Attualmente la situazione è la seguente:

Io, mio fratello e i miei abitiamo nella casa dei miei.

La casa di cui sono proprietario e nel cui comune ho la residenza è in un comune diverso dal comune dalla casa di cui sopra.

La casa da poco acquistata si trova in un ulteriore comune diverso.

Mio fratello rimarrebbe nella casa dei miei.

Mi rendo conto che la situazione è abbastanza ingarbugliata :)

Per questo motivo mi sono rivolto al forum!

Grazie ancora dell’aiuto.

Frank

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Frank: in sostanza siete in 3 unità familiari (tu, i tuoi genitori e tuo fratello), e tre case… la cosa migliore sarebbe che ognuno fosse proprietario di quella in cui abita!!
    In alternativa alla donazione o alla vendita intra-familiare, valuta anche una cessione dei diritti reali

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.