- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da
Esperto.
- AutorePost
- 9 Aprile 2012 alle 01:15 #1247
Massimiliano
OspiteBuona sera, vorrei sapere se mio padre che ha ereditato, al decesso di mia madre, la quota a lui spettante, puo usufruire dei benefici fiscali prima casa per l ‘acquisto di una nuova abitazione. Faccio presente che al momento della successione non ha fruito dei benefici prima casa, che e’ residente nella casa ereditata e che la nuova abitazione sarebbe nello stesso comune.
In tal caso ha obbligo di cambiare residenza entro 18 mesi? Grazie.
9 Aprile 2012 alle 01:17 #1261Esperto
Amministratore del forumPer dare una risposta più articolata bisognerebbe sapere anche come è stata acquisita l’iniziale proprietà dell’immobile 8se a titolo oneroso, con o senza agevolazioni prima casa).
Brevemente, tuttavia, se il secondo immobile è sito nello stesso comune, sicuramente non potrà usare i benefici prima casa.A seconda di come è stata acquisita la casa attuale, potrà eventualmente utilizzarli per un immobile in altro comune.
9 Aprile 2012 alle 23:30 #1268massimiliano
OspiteBuonasera, spero di essere più chiaro.
Mia madre era unica proprietaria ed aveva acquistato l’immobile a titolo oneroso. Alla sua morte, siamo succeduti io le due mie sorelle e mio padre ognuno per la sua quota parte. Nessuno di noi quattro ha usufruito delle agevolazioni prima casa al momento della successione. Mio padre ora, che risiede nell’immobile ereditato e che è comproprietario in quota parte, vorrebbe acquistarne un altro nello stesso comune. Può richiedere le agevolazioni prima casa?
Spero di essere stato più chiaro. grazie.
9 Aprile 2012 alle 23:34 #1272Esperto
Amministratore del forumAdesso è chiaro!
Sicuramente tuo padre ha ottenuto anche il diritto di abitazione su tale immobile, questo pregiudica le agevolazioni prima casa per lo stesso comune.
Qualora non avesse tale diritto o vi rinunciasse, allora avrebbe diritto alle agevolazioni prima casa.10 Aprile 2012 alle 18:37 #1287massimiliano
Ospiteinnanzitutto grazie delle risposte e della tempestività.
Le chiedo come può mio padre rinunciare al diritto di abitazione?
10 Aprile 2012 alle 18:41 #1298Esperto
Amministratore del forumDirei che occorre rivolgersi ad un notaio per questa pratica.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.